

Nuova gestione per la storica scuola dell’infanzia “Natività”
Dopo un anno di pausa, la scuola dell’infanzia di via Bronzetti riprende vita e si prepara ad accogliere, dal 1 settembre 2018, i bambini e le bambine tra i 3 e i 6 anni.
La scuola dell’infanzia, per tanti anni curata dalla Parrocchia “Natività della beata Vergine Maria”, verrà gestita dalla Cooperativa Alba Solidarietà Sociale e rinominata Alba kids. La scuola rifletterà la mission e i valori fondanti di Alba: solidarietà, spirito comunitario, valorizzazione della persona, forte legame con il territorio.
L’intento è quello di proporsi come un nuovo punto di riferimento per le famiglie della comunità locale, ponendosi l’obiettivo di rispondere ai bisogni di genitori e figli, continuando nel solco tracciato dalla Parrocchia della Natività.
La sfida di Alba Solidarietà Sociale è quella di proporre una scuola dell’infanzia con un piano formativo all’avanguardia, caratterizzato da intenzionalità e progettualità costante, promuovendo e consolidando lo sviluppo dell’autonomia, dell’autostima e delle competenze dei bambini, tramite metodologie ed esperienze multidisciplinari.
Il team educativo offrirà la propria professionalità tramite interventi e attività rivolte ai bambini e alle famiglie: attività ludiche, laboratori espressivi, uscite didattiche e attività speciali volte ad amplificare e arricchire l’offerta formativa. Il tutto in un’ottica di massima disponibilità e flessibilità offrendo tempi prolungati per incontrare le necessità e i bisogni sempre più diversificati manifestati dalle famiglie.
La struttura ospiterà anche altre importanti iniziative:
- Gli spazi del primo piano sono appositamente progettati per accogliere i ragazzi fino ai 14 anni che necessitano di aiuto nello svolgimento dei compiti, che potranno usufruire inoltre di un’ampia sala per il pranzo, fornito dalla cucina della scuola, e di un’area relax;
- Un centro estivo organizzato in collaborazione con la parrocchia.