I magnifici 4

alba kids

Alba Kids ha qualcosa da raccontarvi…

 

C’erano una volta e ci sono ancora “I MAGNIFICI 4”…

Con queste parole ha avuto inizio il nostro laboratorio scientifico, così che i nostri piccoli “esperimenti” abbiano anche il sapore semplice di una favola con note, perché no, di magia. 

Un “circle time” che mette insieme la conoscenza della natura e l’aspetto umano della scoperta imparando la pazienza dell’attesa, la non-paura dell’ignoto e la meraviglia della vita in tutte le sue forme, come in un “filosofeggiare” armonioso tra fantasia e realtà. 

Si sa, l’infanzia è l’età delle scoperte, ma anche le più spontanee talvolta hanno bisogno di una guida.

Rendere affascinante e facilmente fruibile ai bambini il mondo intorno è nostro dovere e (aggiungo con un sorriso sognante) soprattutto un grande piacere.

Nella scuola dell’infanzia Alba kids i magnifici 4 elementi saranno protagonisti della programmazione didattica  primaverile, stagione in cui la natura si risveglia, perché niente è lasciato al caso. Ogni dettaglio nell’organizzazione spazio/ tempo delle attività proposte, risponde a logiche didattiche teoriche e pratiche ad hoc pertanto abbiamo iniziato la nostra esperienza in sintonia con il primo tepore scoprendo la forza del fuoco!

alba kids

Lesson number one:

Il fuoco, potente elemento che difficilmente viene considerato amico dei bambini, a causa dei pericoli che rappresenta. Ma provate a immaginare quanto possa una fiamma che danza  attirare lo sguardo e l’attenzione dei più piccoli! Non temete, è possibile farne esperienza, destando meraviglia e conoscenza!

Il fuoco è in natura e molti fenomeni di vitale importanza sono legati a questo elemento. Perché negarne a priori la sua conoscenza?! Basterà raccontare la vita di una fiamma con l’aiuto di:

  • una piccola candela
  • una scatola di fiammiferi
  • due bicchieri di diverse dimensioni

Con tre semplici oggetti si potrà mostrare loro che il calore scioglie la cera, che il fiammifero diventerà un carboncino con il quale disegnare e che la fiamma oltre che con un soffio o un getto d’acqua, se coperta da un bicchiere, si spegnerà…

E poi il suo fumo e il suo odore

E tante altre cose si scopriranno, che non vi svelerò, provate anche voi ad accendere una candela a casa con i vostri bambini… E ne sentirete delle belle! 

alba kids

Vi stupirà sentire bambini e bambine di 3 e 4 anni:

  • formulare previsioni ed ipotesi
  • riconoscere l’esistenza dei problemi e trovare possibili soluzioni con semplici esperimenti e con un pizzico di fantasia. 

Le ipotesi dei bambini sono state arricchite dal momento del fare (learning by doing) con produzione di elaborati grafico-pittorici e di manipolazione, uso di immagini e realizzazioni di cartelloni e relative verbalizzazioni. 

alba kids

Gli obiettivi formativi del laboratorio sono legati alle esperienze percettive rispetto alle caratteristiche degli elementi, così, del Signor Fuoco ne abbiamo conosciuto non solo l’importanza, l’energia e l’utilità ma anche e soprattutto la pericolosità ed i possibili rischi. È sempre un bene conoscere il “nemico” per imparare a difendersi e perché no, trasformarlo in un caro amico da rispettare a debita distanza! 

Parlate del fuoco ai vostri bambini… Insegnate loro a temerlo con rispetto!

Parlate ai bambini considerandoli gli esseri viventi più intelligenti, gentili e meravigliosi che conosciate perché ciò che noi lasciamo loro credere è ciò che da adulti saranno.  

                                                                              

To be continued…

 

Coming soon acqua, terra e aria!

 

Con affetto, 

Maestra Francesca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.